PUBBLICITA’ CON LA P MAIUSCOLA – Pirelli – A Long History of Enterprise – di Edy Rulli

WP_20170704_20_22_06_Prohttps://commonspeeches.wordpress.com/2015/06/25/eventi-a-milano-una-musa-tra-le-ruote-di-edy-rulli/ – LINK CORRELATO –

La Fondazione Pirelli  dal 2009 nel quartiere Bicocca di Milano dove ha sede l Headquarters del Gruppo, dispone di un prestigioso Archivio Storico nella comunicazione visiva con 3,5 km di materiale e 16.000 volumi sulla tecnologia della gomma e dei cavi dall ‘800 ad oggi. Una lunga storia che attira ricercatori e studiosi da tutto il mondo e la lunga lettera “P” del suo logo ce lo ricorda costantemente e nn si sa se vengono per imparare a fare comunicazione piuttosto che pubblicità o fare impresa piuttosto che cultura – o tutte le cose insieme – ma poco importa dal momento che questo cospicuo patrimonio aiuta a risolvere importanti paradigmi quali pubblicità-impresa, impresa-cultura. Particolare motivo di vanto è la prevalenza di ricercatori italiani operante in Italia, una forza ricerca al 90% madeinitaly nn a rischio trasferimento all estero essendo il divieto espressamente contemplato dalla Statuto della Società. Alla pubblicazione del libro nel 2015 ‘ Una musa tra le ruote’ (ved.link ) sui 100 anni di campagne pubblicitarie dall 1872 al 1972 con immagini che raccontano uno spaccato della cultura d impresa e la sua storia nella storia della comunicazione, segue La Pubblicità con la P maiuscola, dagli anni ’70-2000 sul ruolo d avanguardia della Pirelli, presentata nella bella cornice balneare della piscina Caimi di recente ristrutturata e del Teatro Franco Parenti. Nel ’77 cessano le apparizioni televisive di Carosello che ci aveva tutti molto divertiti, ma anche addomesticati e un po’ ammaestrati avendo agito sull immaginario collettivo secondo precisi e precostituiti standard pubblicitari, per lasciare spazio alla grande trasformazione, al nuovo modo di fare TV e permettere così alla pubblicità di diventare quella grande macchina linguistica un po’ meno occulta del passato (solo un po’ meno) ndr , come lo è oggi. Per la serie ‘facci sognare’, anche parlando di pneumatici si può sognare o meglio, viaggiare sulle ali della fantasia stando al volante, e questo è merito di chi sa cogliere quanto di più raffinato e accattivante ci sia nel linguaggio e offrirlo sotto forma di messaggio pubblicitario. Il brand Pirelli arriva importante e chiaro al consumatore, sempre più spesso si è parlato di innovazione, sicurezza, tecnologia, proiettato nel futuro e la sua pubblicità è una storia nella storia che si rispecchia in tutto e per tutto in quella dell azienda oggi una multinazionale, tra le prime quattro per importanza in Italia.

La Pubblicità con la P maiuscola è curato dalla Fondazione Pirelli che con questo volume aiuta a ripercorrere la storia della comunicazione aziendale e si occupa inoltre di pubblicizzare i prodotti, illustrare la rivista Pirelli ecc. La struttura sorge attorno alla storica torre di raffreddamento dello stabilimento Bicocca con un Auditorium che ha ospitato nel 2016 un esecuzione di Beethoven e nel 2014 nell ambito del festival MITO l orchestra filarmonica di Torino nel polo industriale di Settimo Torinese. Porta avanti progetti di aggiornamento per docenti, percorsi didattici e creativi per le scuole sulla storia e tecnologia del pneumatico, la grafica, la pubblicità, sostenibilità e sicurezza stradale. Un bacino d utenza internazionale attinge informazioni dal suo Archivio storico che spaziano dalla storia economica e industriale all architettura, dalla storia del lavoro e delle relazioni  industriali, alla grafica, al design.

19702778_1471764289551372_1775708906815131676_o

19702680_1471764212884713_4750969526196289829_o

19679400_1471764296218038_8968583761773787704_o

Digitalizzato_20170705

Uscita stabilimento Pirelli di via Ponte Seveso (Luca Comerio, 1905)

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in presentazione libri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...