MAPIC ITALY 2017 – Food and Beverage – di Edy Rulli

Nello scenario del consumo dei giorni nostri, è sempre più presente il concetto di comfort che permette al consumatore di sentirsi a proprio agio e gratificato esattamente come a casa sua, anche nei luoghi sacri dello shopping. Il cliente vuole, oltre che comprare e cibarsi, distrarsi e…cogliere l attimo. Quale luogo più idilliaco delle corsie di un Supermercato per un eventuale incontro che potrebbe cambiare la vita! Centri Commerciali, Hub di viaggio, High Street, Store, Aeroporti, Stazioni, Outlet, sono sempre più luoghi d incontro, ritrovo e convivio dove trascorrere parte del nostro tempo libero. E’ recente la notizia che all ingresso di un Centro Commerciale i clienti sono pregati di lasciare il proprio cellulare nella cassetta di sicurezza così da nn essere distratti e cogliere al volo l opportunità di fare nuove conoscenze (se impegnati a parlare al cellulare potrebbe sfuggirci la fugace quanto gradita apparizione dell anima gemella!). Shopping e Ristorazione vanno a braccetto, oggi sono sempre più presenti zone di entertainment, relax, benessere e la presenza di strutture a ciò finalizzate, molto curati gli arredi e le ambientazioni. Aree di servizio con Internet, videogiochi, kid area, nursery e altro ancora. Aeroporti, Autogrill, Stazioni ci costringono a volte a lunghe attese e da luoghi di partenza si trasformano in luoghi di aggregazione (magari low cost, ma dobbiamo accontentarci, questo ci riserva la modernità). La soc. Autogrill è stata la prima ad operare nei servizi di ristorazione per chi viaggia, gestisce 4.200 punti vendita, 57.000 dipendenti, quotata in borsa dal 1997. Questi punti di ristoro sono anche un alternativa al tradizionale ristorante per chi decide di mangiare ‘fuori’ e oggi può farlo al meglio scegliendo location con determinate caratteristiche e in grado di soddisfare le proprie aspettative in fatto di conoscenze e convinzioni mangiando quanto riteniamo più salutare, magari sottostando al diktat dei media e della pubblicità – potere bianco – riconosciuto, sforzandoci di nn pensare a tutti i veleni contenuti nella produzione industriale.( Common people say: diteci cosa ‘ possiamo’  mangiare e basta con il terrorismo mediatico con lunghe elencazioni di sostanze nocive contenute nei cibi e il nn meno lugubre elenco di malattie a cui andiamo incontro mangiandole! ) ndr. Molti sono i brand impegnati nel settore ristorazione e ciascuno nasce con caratteristiche e peculiarità differenti, chi punta  sul biologico, chi sulle ricette regionali ,tradizionali o sull etnico, sulla qualità e genuinità della materia prima ecc. Sta a noi scegliere cosa più ci aggrada in questa vastissima offerta. Alcuni brand come lo Steak House, Burgery, Wiener Haus, Old Wild West si trovano anche nei centri urbani e in zone a forte traffico. Il mercato del Food & Beverage registra un aumento del 30%  con la formula dell american franchising. 7 mln di consumatori vanno a prendere il caffè in un Centro Commerciale e 5 mln mangiano nei burgery  (formula con vassoio) avvalendosi dei due format diner + fast food. Mapic Italy 2017 nei suoi due giorni di business e eventi di networking presso la location SUPERSTUDIO PIU’ di via Tortona 27 a Milano, ha permesso a retailers, sviluppatori, proprietà, brokers, società di gestione nazionali e internazionali, di incontrare operatori del mercato cibo & bevande, locations commerciali e mercato immobiliare, alla scoperta di nuove opportunità di lavoro offerte dal mercato italiano. Occasione questa per avere una panoramica sui nuovi trend di ristorazione commerciale e sui format più innovativi che stanno trasformando il mercato e con esso le nostre abitudini quotidiane su come nutrirci uscendo dagli schemi tradizionali che vanno dall Healtly Natural Food, Gourmetization, Street & Finger Food e molti altri spingendo i consumi a livelli rekord. Chi decide di avviare un attività nel campo della ristorazione  deve solo metterci le braccia e affidarsi ad un azienda di franchising, la mente, che pensa a tutto il resto, dallo studio di fattibilità alla consegna delle chiavi del locale seguendo l avvio step by step che sono: analisi dei competitor e del bacino d utenza, formazione del personale pre e post apertura, progettazione  del locale e fornitura arredi, rifornimento prodotti, comunicazione web marketing.

Digitalizzato_20170518

Questi alcuni dei 25 brand F&B presenti al net working:

Ca’ puccino, cibo e bevande italiane, prodotti autentici e di qualità . Caffè Pascucci Shop, con 530 punti vendita vanta il successo del caffè decorato con la crema sopra a forma di cuore e altre tematiche, performance che richiede la frequentazione di un corso di ca. una settimana, se poi il barista impara da solo a farlo, tanto meglio per lui. Chef Express del gruppo Cremonini (4 mld di fatturato) . Cigierre con i marchi Steakhouse, Sushi Accademy, Pizzikotto, Wiener Haus, Old Wild West, leader nel settore ristoranti multietnici. Cioccolatitaliani, format dedicato al mondo del cioccolato coniugato con la gelateria, pasticceria, caffetteria e cucina. Usa cacao raro particolarmente aromatico (8% del mercato, nn quotato in borsa), di nicchia, proveniente dal Sud America. CIR Food, leader in forte espansione, settore mense aziendali, concessione ufficiale di EXPO 2015. Sua specialità sono i toast con farciture golose e vari tipi di pane, un must di successo che permette all azienda l apertura di un nuovo locale al mese solo in Italia. Crois, regno dei croissant Gourmet da dolci a salati con farciture a scelta del cliente, dalla solita marmellata a prosciutto e salumi, mozzarella ecc. Format che prevede ricette vegane, free from lattosio, glutine, linea dietetica. WeLovePuro, tutto…naturalmente buono e lavorazione rigorosamente artigianale, con prodotti assolutamente genuini per gelaterie e caffetteria di cui sono produttori e forniscono il layout e scuola di formazione, solo per negozi di loro proprietà. Ambienti innovativi per offrire al cliente momenti di relax.

Digitalizzato_20170518 (2)

WP_20170516_11_52_08_Pro

WP_20170516_11_51_58_Pro

Questa voce è stata pubblicata in alimentazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...