Palazzo Bovara c.so Venezia 51 – Milano – evento Altoga FoodFriends nell ambito di MilanoFoodCity.
Con un percorso sensoriale di spezie e caffè, per esaltare le qualità delle diverse varietà di tostatura con antico sistema a legna, ma anche di legumi e cereali più o meno noti che si raccontano per dirci: esistiamo anche noi e il nostro apporto alla dieta con proteine vegetali altamente nobili è persino superiore ad altri alimenti più conosciuti. A quelli più noti come orzo, lenticchie, farro, fagioli, lenticchie si aggiunge la farina di lupini, di sorco al curry Bangkok, la roveja, farine di farro e cereali vari, la pianta di cicerchia per delle ottime creme; tra gli aromi, per fare ottimi biscotti, l anice stellato e cardamomo, coriandolo, pepe aromatizzato agli agrumi, curcuma, macis (fiore a camicia della noce moscata da grattugiare), zenzero, zafferano ecc.
Show cooking con degustazione della chef Miriam Bacchetta e le spezie James 1599.
A Palazzo Bovara nel cluster spezie e caffè, altra esibizione dello staff Altoga FoodFriend nella preparazione di bevande calde e fredde (infuso per una notte) di caffè e latte aromatizzati con fava Tonka e lavanda (latte) e boccioli di rosa (caffè freddo). Presentate le proprietà del ginger, curcuma, zenzero ecc. del marchio James 1599.
Con la nascita della Compagnia delle Indie Orientali nel 1599 e con il navigatore inglese James Shalton iniziavano i viaggi di ricognizione nei porti di mezzo mondo di preziose spezie, erbe aromatiche, sali che da allora nn hanno mai smesso di viaggiare. Erbe provenzali, sali vulcanici di Hawaii, piccanti miscele Fajias del Messico, fava Tonka del Sud America. Navi cariche di ogni tipo di spezie hanno solcato mari e oceani e la loro scia ha doppiato quella dei profumi, colori e aromi dei loro preziosi carichi. Il marchio James 1599 ha curato con passione e spirito d avventura questo patrimonio che giunge ancora oggi sulle nostre tavole intatto e migliorato da moderne tecniche di conservazione e confezionamento.
Colazione e caffè offerte da vari sponsor, Chicco d Oro, Moka, Kenya, Caffè Mokito, Ottolina, Tripical, Varanini, Losa, Incas.
LINK CORRELATI: https://commonspeeches.wordpress.com/2017/05/05/milan-food-week-eventi-3-11-maggio-2017-di-edy-rulli/
https://commonspeeches.wordpress.com/2017/05/06/milan-food-week-2-taste-of-milan-di-edy-rulli/
https://commonspeeches.wordpress.com/2017/05/10/milan-food-week-4-saporeinlombardia-di-edy-rulli/
Pingback: MILAN FOOD WEEK (2) – Taste of Milan – di Edy Rulli | commonspeeches
Pingback: MILAN FOOD WEEK (1) – eventi 3-11 maggio 2017 – di Edy Rulli | commonspeeches
Pingback: H O S T – Salone Macchine Ristorazione Industriale – di Edy Rulli | commonspeeches