ORTICOLA DI LOMBARDIA 2017 – di Edy Rulli

WP_20170321_11_02_25_Pro

https://commonspeeches.wordpress.com/2016/03/26/orticola-2016-xxi-edizione-di-edy-rulli/

https://commonspeeches.wordpress.com/2016/04/23/i-150-anni-di-orticola-di-edy-rulli/

http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/03/24/foto/rosa_di_brera_milano_fiori-161318773/#1

Una rondine nn fa primavera e una primavera senza Orticola nn è primavera. Rieccola Orticola di Lombardia 2017, una quasi istituzione per Milano che si ripropone sullo scenario cittadino come ogni anno, sempre con novità e iniziative uniche e irripetibili per valorizzare e accrescere il verde della città; dal 5 al 7 maggio 2017, nella splendida cornice dei giardini pubblici di via Palestro, si terrà questa mostra mercato di fiori, piante e frutti rari e antichi. Il programma dettagliato sul sito web: WWW.Orticola.org, questo post si occuperà solo di alcune delle tante iniziative che sono:

. Ampliamento orti fioriti di CityLife,

. Collocazione di oltre 50 panchine sparse per la città,

. Orticola nei Musei: Gallerie d Italia, Bagatti Valsecchi, Poldi Pezzoli, Orto Botanico,  Pinacoteca di Brera. GAM, Triennale, Museo dei Bambini. Inoltre: A spasso in via Fiori Chiari, I percorsi nella biovarietà di Villa Lonati, I pomeriggi allo Swiss Corner.

. I nuovi giardini di Palazzo Reale (foto).

La collaborazione tra Orticola e la Pinacoteca di Brera è stata sugellata dalla nascita di un nuovo ibrido “La rosa di Brera”, un fiore simbolo di poesia che secondo le intenzioni dei promotori, dovrebbe rappresentare l anima del quartiere più bohémien e più amato di Milano, fulcro dell arte figurativa con la sua Pinacoteca e l Accademia di Belle Arti e contribuire al rilancio dei suo mito. La musa della poesia nn poteva essere meglio rappresentata da una rosa nata dall incontro di due specie nn in commercio, dal portamento eretto e compatto, con capacità di rifiorire per tutta la stagione, dal colore che varia e migliora man mano che invecchia, una qualità tenace, forte e resistente ad ogni avversità, paragone forse casuale  nn voluto pensato dagli ideatori e riferito al gentil sesso. Le donne tutte ringraziano! La rosa di Brera sarà l anima mancante di questo quartiere che già ospita Moda e Design nei vari periodi dell anno e che mira a diventare il cuore pulsante della città. Riprodotta su un artistica spilla a simbolo di Brera, premierà annualmente i suoi sostenitori in occasione del ballo del 21 giugno. Articola di Lombardia, attiva dalla metà ‘800 nella manutenzione del verde urbano, avrà in cura anche gli storici giardini Perego in via dei Giardini con la missione di riportarlo all antico splendore dopo che il perdurare dell incuria aveva prodotto danni per fortuna ancora rimediabili. Nn sono previsti interventi di grande effetto visivo, ma di ripristino e una manutenzione costante e dilazionata nel tempo. Questi giardini hanno ospitato fino a qualche settimana fa la famosa scultura “La Donnina” di Marino Marini che lì fu portata dopo il suo ritrovamento ad opera del fotografo Mario De Biasi, tra le macerie del Monte Stella al Qt8 di S.Siro. L opera è ora in fase di restauro presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. La vocazione al verde della moderna CityLife ex-Fiera, verrà premiata con l ampliamento degli orti fioriti, dagli attuali 70.000 mq con altri 50.000 mq e i 3.000  già esistenti quasi raddoppieranno; nuovi orti-giardini si affiancheranno alle attuali 50 specie diverse tra ortaggi, erbe aromatiche ed officinali. Il giardino dei fiori recisi nn poteva mancare e con esso il piacere di cogliere il fiore più bello da mettere in vaso.

La rosa di Brera – La Donnina di Marino Marini ex Giardini Perego

Il nuovo giardino di Palazzo Reale

WP_20170421_19_57_53_Pro

WP_20170421_19_59_01_Pro

WP_20170421_20_00_22_Pro

 

Questa voce è stata pubblicata in eventi a Milano e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a ORTICOLA DI LOMBARDIA 2017 – di Edy Rulli

  1. Pingback: I 150 ANNI DI ORTICOLA di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...