THE MICAM 83° edizione febbraio 2017 aggiornata con foto – di Edy Rulli

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https://commonspeeches.wordpress.com/2016/09/02/micam-82-edizione-di-edy-ruli/

https://commonspeeches.wordpress.com/2017/02/02/milano-unica-xxiv-edizione-febbraio-2017-di-edy-rulli/ – LINK CORRELATI –

Sintesi conferenza stampa del 10 febbr.2017. Preconsuntivo 2016 Industria Calzaturiera. Segue servizio fotografico sull esposizione a Rho-Fiera dal 12-15 febbraio pad.1-2-3-4 Porta Est.

Nelle stesse giornate la 111° edizione di MIPEL fiera internazionale pelletteria e accessori – padiglione 10 –

L 83° edizione di The Micam, fiera calzaturiera, tra le prime tre importanti associazioni a livello confindustriale, si presenta quest anno al polo fieristico di Rho, nn a caso, nei giorni subito antecedenti la Fashion Week per l ottimizzazione del calendario, in una Milano capitale della moda a 360°. Molto ruota attorno a questo settore in cui siamo ancora in grado di offrire una filiera integra, dalla nascita al prodotto finito. Associazioni e Istituzioni con massicci investimenti fanno squadra affinché la nostra gloriosa industria manifatturiera ritorni agli antichi splendori e guai se nn fosse così per un paese, il nostro, povero di materie prime. Il mercato interno dal 2007 è in lento sgretolamento, periodo in cui le famiglie italiane hanno ridotto di 30 mln di paia gli acquisti di questo importante accessorio preferendo, o solo perché nn hanno scelta, gli acquisti in saldo che si quantifica nella misura piuttosto elevata del 50%. Si registra un calo del -2% e spesa per famiglia del -2,4%. Chiuse altre 97 fabbriche con -300 posti di lavoro, 13 mln di ore di cassa integrazione C.I.G. su tutto il territorio nazionale con un +10,9% rispetto il 2015. Certo, se fossimo famiglie di millepiedi potremmo contribuire alla soluzione della crisi o forse no, più scarpe da dover comprare e pochi soldi a disposizione, questa è la realtà. Il tema della manifestazione di quest anno è la Divina Commedia così ricca di allegorie e la lussuria, simbolo dei piaceri terreni, come potrebbe essere il possedere una scarpa madeinitaly, (ma anche inteso nel senso comune dell espressione: peccato nn possederle! ndr), ben si presta al paragone. Ma alla luce dell attuale situazione che penalizza l economia delle famiglie di tutto il mondo, Dante, se potesse, aggiungerebbe un altro girone in cui punire i fautori di ingiustizie sociali che causano una sempre maggiore iniqua distribuzione della ricchezza tra categorie sociali (ndr). La situazione esposta  rispecchia anche altri settori come il tessile (ved, link Milano Unica) da cui si evince che si vende meno quantitativamente, ma i conti tornano lo stesso per effetto della compensazione in termini di prezzi più elevati dovuti alla vendita di articoli moda di alta gamma nel settore luxury. Il prezzo medio di una scarpa alla produzione è di ca. 42 euro, molto basso rispetto quello finale che lievita in modo stratosferico per effetto dei ricarichi fiscali e nn. Un accenno alla lussuria fa capolino anche nella Fashion Square della sezione fieristica big brand, Fendi, Ferragamo, Gucci, Prada, Tod’s che, per la prima volta con la loro presenza, daranno lustro alla manifestazione al grido: Uniti si vince! L intento è comune: rilanciare un settore da 14 mld di fatturato, ca. 77.000 addetti in 5.000 aziende piccole e medie, come dichiarato dalla Presidente Assocalzaturifici, Annarita Pelotti.

Sul fronte estero le cose vanno un po’ meglio con un expo +2,6%, ma molte sono le incognite di natura economica e geopolitica, e molto temuto è il ritorno alla politica protezionistica, nn solo in America per l effetto Trump. Negli Usa calo 3,6% in valore e -2,3% vendite. La crisi in Russia e nei paesi dell area CSI, ferme al 40% in quantità e al 50% le vendite rispetto tre anni fa causa le vituperate sanzioni. Rallentamento crescita in Cina, brusca frenata in Medio Oriente che perde oltre il 15% in volume. L attivo del saldo commerciale e i livelli produttivi in valore sono comunque confermati in virtù delle minori importazioni. Un altro fronte che desta preoccupazioni è il riconoscimento alla Cina dello status di economia di mercato che la Commissione Europea intende riproporre. Il mercato tedesco continua a crescere, in frenata quello francese penalizzata nel turismo per effetto terrorismo, quello spagnolo va meglio, nessun effetto UK dopo la Brexit.

Where the world meets footwear

Nuovo layout con aree scenografiche alla Fashion Square con un soffitto a specchio di 60 mt2
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Barba, capelli e…lustrascarpe gratis per tutti i visitatori!
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Gioielli dell artigianalità italiana. Scarpe sportivo-elegante dopo che la moda ha sdoganato il genere sneakers ora dispobibile in numerose versioni per il grande successo ottenuto. Nella foto sopra articoli della ditta Bruglia superleggeri con plantare estraibile, tomaia ad intreccio fatto interamente a mano.
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Scenografiche figure in movimento hanno animato la festa di inaugurazione ICAM
MIPEL 111° edizione – padiglione 10 – il meglio della produzione nazionale di pelletteria, borse-accessori
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