MICAM 2016 – 82° edizione di Edy Rulli

WP_20160902_12_26_41_Pro

LINK CORRELATO: https://commonspeeches.wordpress.com/2017/02/11/the-micam-83-edizione-febbraio-2017-di-edy-rulli/

A Milano,  negli spazi di Rho-Fiera, prende il via la 82° edizione di MICAM  2016 la più importante mostra calzaturiera al mondo che coinvolgerà 1478 imprese espositrici di cui 827 italiane, con dati in crescita nonostante il difficile contesto globale. Questa edizione è un connubio con l arte, come lo testimonia la mostra allestita nello stesso Palazzo dei Giureconsulti in occasione della conferenza stampa dal titolo “12 paia al giorno”, una scarpa per ogni occasione ovvero deve poter soddisfare le famose 5 W della grammatica inglese Who, What, Where, When, Why. La scarpa, se osservata come un fatto di costume, è un oggetto di design e come tale va celebrato, ma obiettivamente 12 diverse occasioni nella giornata per cambiarle può sembrare eccessivo. Gli americani, più pragmatici di noi, hanno stabilito che 5 volte al giorno potrebbe bastare. Chi invece usa una sola scarpa per tutte le occasioni avrà il rimorso di nn aver  contribuito al risanamento di un settore della nostra economia in lenta agonia, fatto di 5.000 aziende piccole e medie, con 77.000 addetti che hanno visto raddoppiare la richiesta di ore di cassa integrazione (+ 27% ore autorizzate con +48% per la CIG straordinaria.) Allo scopo di fare sinergia con il mondo della moda creando un corpo unico e quindi ottimizzare costi e servizi, la prossima edizione si terrà dal 17 al 20 settembre, cioè la fine coinciderà con l inizio della Fashion Week esattamente il 2o-9-2017. Nonostante le ottimistiche affermazioni del Premier Renzi, il settore calzaturiero fa registrare un volume in calo del -2% (-0,7% Export) con 59 aziende  e 104 aziende componentistica in meno. Il mercato USA e Medio Oriente perdono quota come molti altri, bene quello UE con 7 scarpe su 10 di fabbricazione italiana. La Presidente di Assocalzaturifici, Annarita Pilotti , illustra nei seguenti punti il suo impegno per condurre fuori dalla crisi il settore:

. Necessità di revocare le sanzioni alla Russia per le note vicende ucraine, di recente rinnovate per pura follia dal Consiglio dei Ministri UE se si considerano altri fattori come la svalutazione del rublo a seguito del ribasso del prezzo del petrolio, l impossibilità per questo stato di accedere al mercato dei capitali stranieri causa il loro sistema bancario. Un mercato quello russo che nn possiamo permetterci di perdere.

. Misure anti-dumping (come applicare dazi comparativi su merci cinesi verso l Europa) quindi contro i bassi costi e la contraffazione, no all invasione di prodotti dalla Cina che peraltro è stata riconosciuta come una nn  economia di mercato.

. L accordo di libero scambio UE-USA sull orlo del fallimento, è un occasione persa per la nostra industria calzaturiera. A Bruxelles, il dossier sull obbligo di indicazione del MADE IN nn solo per noi, ma anche per il Brasile, Cina e Giappone è portato avanti da nostri esperti che hanno anche il compito di tenere monitorata la situazione affinché nn volga a nostro svantaggio.

. Si richiede la defiscalizzazione degli investimenti per collezioni e campionari, come già concesso per le zone terremotate delle Marche, poiché questi hanno costi altissimi essendo fatti di ricerca, che possono variare da 100.000 a 1 mln di euro. Si chiede inoltre la riduzione del cuneo fiscale e contributivo per un paese dove è sempre più difficile fare impresa per l elevato costo del lavoro. E’ auspicabile un taglio delle spese improduttive e dei costi della politica.

Benché il volume d affari fa registrare un -2%, il saldo commerciale resta attivo con 1.611 Mln pari a +o,4% rispetto il 2015.

La mostra ospiterà iniziative di vario genere tra cui nei giorni 3-4-5 alle 12,45 fashion show con sfilate – not-to-be-missed -, raccolta contributi per le terre terremotate Marche, Lazio, Umbria, in misura di 1 euro da devolvere per ognuno dei 35.000 visitatori previsti e la vendita all asta della scarpetta rossa icona MICAM esposta alla Fiera, apertura di account digitali quali Instagram (@themicam) e Facebook (theMICAM).

Palazzo dei Giureconsulti – Via Mercanti – Milano – sede della conferenza stampa.

 

WP_20160903_21_17_23_Pro

img445

Villa Necchi Campiglio di via Mozart a Milano ha accolto il party di inaugurazione dell evento MICAM

Questa voce è stata pubblicata in fiere e mostre e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a MICAM 2016 – 82° edizione di Edy Rulli

  1. Pingback: THE MICAM 83° edizione febbraio 2017 di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...