FESTIVALDELLAMENTE 2016 – Sarzana di Edy Rulli

img442

In Italia esistono 100 grandi festival e altrettanto meno importanti. Tra i più recenti quello di Camogli di cui i seguentI LINK CORRELATI:

https://commonspeeches.wordpress.com/2016/05/03/world-wide-web-festival-di-camogli-di-edy-rulli/

https://commonspeeches.wordpress.com/2017/06/20/festival-della-comunicazione-di-camogli-wired-di-edy-rulli/

https://commonspeeches.wordpress.com/2016/03/25/mantova-capitale-2016-di-edy-rulli/

E’ ora la volta di Sarzana che tra i “carobi” e storiche mura cittadine, classificata nel 2015 tra i 100 borghi felici, si appresta ad ospitare con immutato successo la XIII Edizione del Festival della Mente visitato nello scorso anno da ben 45.000 persone. Nei tre giorni del Festival dal 2 al 4 settembre 2016, il primo festival europeo dedicato alla creatività, nelle sue 13 location del centro storico si terranno 61 eventi per adulti e bambini, 91 protagonisti e 770 relatori si esibiranno tra cui fisici, neurobiologi, matematici, scrittori, psicoanalisti, artisti e filosofi illustri: loro scopo è aiutarci a capire il presente, conoscere il passato, immaginare il futuro. Nel contenitore del Festival cultura e socialità a confronto, incontro interdisciplinare questo con una sicura ricaduta sociale, culturale, ma anche economica sulla cittadina ligure quantificato in 4-7 mln di euro a fronte di un investimento di 500.000 euro. Il Festival sarà un lascito che aiuterà il pubblico ad orientarsi nella realtà di oggi dando impulsi e strumenti di riflessione per interpretare la società in continua evoluzione di cui facciamo parte.

Tema generale di quest anno è “lo spazio”, da quello pubblico digitale a quello geografico dei movimenti migratori dal sud al nord del Pianeta, spazio collettivo e individuale, ovvero quello pubblico nn solo istituzionale, ma soprattutto sociale dove i conflitti si risolvono e in cui tutti si augurano una maggiore interazione umana per risolvere i problemi della quotidianità. Il grande spazio interstellare che ha richiesto enormi investimenti, lo spazio virtuale del WEB che necessita una regolamentazione a fronte del suo uso anarchico e nel contempo abuso a cui assistiamo ogni giorno. Poi c è lo spazio della scienza e il fisico del CERN Guido Tonelli ci aiuterà a comprendere i meccanismi attraverso i quali l universo ha acquistato le caratteristiche materiali che conosciamo. Esploreremo lo spazio fisico in cui si è sviluppata la sostanza vivente grazie agli scienziati, astrofisici e matematici che parleranno di ultra-piccolo-infinitesimale della materia e dello spazio dove operano gli acceleratori di particelle. L attenzione pubblica sull argomento è stata di recente richiamata per l apertura di una mostra permanente al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano come riportato nell articolo del seguente LINK CORRELATO:

https://commonspeeches.wordpress.com/2016/07/13/extreme-alla-ricerca-delle-particelle-di-edy-rulli/

Come per le precedenti edizioni, tutte le videoconferenze saranno registrate e disponibili nel WEB e You Tube in ca. 10 gg. On line è anche presente l archivio storico di tutto i materiale elaborato negli anni antecedenti.

IMG_20160714_122218 IMG_20160714_131155 Palazzo della Triennale che ha ospitato l evento

Questa voce è stata pubblicata in eventi culturali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a FESTIVALDELLAMENTE 2016 – Sarzana di Edy Rulli

  1. Pingback: FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE DI CAMOGLI – Wired – di Edy Rulli | commonspeeches

  2. Pingback: MANTOVA CAPITALE 2016 di Edy Rulli | commonspeeches

  3. Pingback: SARZANA FESTIVAL DELLA MENTE – XIV edizione – di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...