ORTICOLA 2016 XXI Edizione di Edy Rulli

orticola-2016-impaginato

Palinsesto d eccezione per i 150 anni di ORTICOLA DI LOMBARDIA fondata nel 1854.   Oltre alla consueta mostra ai giardini di via Palestro, i più prestigiosi Musei e luoghi storici accoglieranno eventi paralleli con visite guidate a prezzo d ingresso ridotto.

  • Gallerie d Italia con percorsi dedicati alle collezioni di paesaggi lombardi e al giardino di Alessandro Manzoni.
  • Museo Poldi Pezzoli con la sua mostra di composizioni floreali.
  • Palazzo Reale (2° cortile, ex scuderie) con la sua primavera futurista dedicata alla mostra di Umberto Boccioni.
  • Galleria Arte Moderna (GAM) con incontri sulle culture delle piante a partire dalla fine Settecento.
  • Accademia di Brera sul tema giungla in vaso.

Contest di quest anno sono le piante coltivate in vaso, un giardino contenuto su terrazza e balconi ora che l acqua torna ad essere un bene più che mai prezioso. Vasi in coccio, maiolica, terracotta, marmo della nostra migliore tradizione che hanno segnato le tappe della storia del giardino italiano, quello lombardo in particolare.

ORTICOLA DI LOMBARDIA ONLUS, una quasi istituzione che cura il centro di Milano piuttosto che la periferia e che ha rinnovato di 3 anni la sua convenzione con il Comune, presenta alla stampa i suoi progetti nella sale della Poldi Pezzoli e la scelta nn è casuale, ma viene fatta in omaggio alla via Giardini dell ‘800 oggi diventata via Manzoni.

Nn lontano dal centro, nell area ex Fiera di Milano, CITYLIFE – un altro grande progetto di riqualificazione ambientale che porterà in dono ai milanesi gli attuali 70.000 mq a  173.000 mq di parco verde con 1500 piante, superiore in grandezza ai Giardini Pubblici. Una grande area pubblica che si affianca a quella privata esistente di 2.000 mq, poi altri 3.000 mq in fase di realizzazione, rappresenta l unicità di questo ambizioso progetto. Immaginiamo un area con coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali in alternanza, un caleidoscopio di colori in uno spazio privato per la gioia dei suoi fortunati residenti. Aiuole con insalata, erbe aromatiche, ma anche filari di vigne disposti in un percorso labirintico dove passeggiare tra fiori…frutta e verdura. Sotto le finestre un orto fiorito con insalata a Km…sotto zero, dai campi direttamente alle tavole, magari gli inquilini più atletici potranno raccogliere  allungando semplicemente  il braccio! Cos è più decorativo, una pergola di  variopinte zucche rampicanti, un filare di vigna, un topinambur, o un roseto? A stabilirlo saranno i fortunati abitanti di questo innovativo complesso affidato alle cure di http://www.ORTICOLA.org.

img416

img387

 

 

Questa voce è stata pubblicata in eventi a Milano e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a ORTICOLA 2016 XXI Edizione di Edy Rulli

  1. Pingback: I 150 ANNI DI ORTICOLA di Edy Rulli | commonspeeches

  2. Pingback: ORTICOLA DI LOMBARDIA 2017 – di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...