LA RIVOLUZIONE GENTILE DI PAPA FRANCESCO di Edy Rulli

IMG_20151116_175144Gianluigi Nuzzi prova per la terza volta a svelarci i segreti sempre meno segreti di casa Vaticano con il  libro VIA CRUCIS presentato a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a MIlano. Il suo primo libro VATICANO SPA pubblicato  sulla pagina Fb il 31.5.2012 per la prima volta e ripostato il 14 nov. 2015, si è venduto da solo e in poco tempo senza incentivi pubblicitari raggiungendo le 250.000 copie.
LINK CORRELATO:https://commonspeeches.wordpress.com/2015/11/17/vaticano-spa-di-gianluigi-luzzi/
La Chiesa affida al Vaticano l amministrazione del suo patrimonio millenario, immobiliare e non solo, e sentire lo storytelling di armadi blindati e forzati, di documenti segreti misteriosamente spariti, di dirigenti improvvisamente defenestrati e quant altro, nn può che affascinare un pubblico affamato di cose sacro-profane. La Rivoluzione Gentile che Papa Francesco sta portando avanti dal suo insediamento è la prova provata che Dio esiste a proteggere la Santa Sede e i suoi Apostoli dagli scandali che miracolosamente nn li ha ancora travolti. Il bilancio del Vaticano e l uso scellerato dei suoi soldi tutt altro che etico, occupa la parte centrale del libro. Se vero a falso lo sapremo dopo che gli avvocati di Nuzzi si saranno presentati davanti all inquisizione pardon, agli inquirenti vaticani che lo accusano di aver divulgato notizie e documenti riservati ( ma a me piace questo eccesso di comunicazione, sempre meglio di una carente o inesistente, bravo Nuzzi!)  Per sapere se l autore, cittadino italiano, dovrà marcire nelle segrete dello Stato Vaticano nn dovremo comunque aspettare la sentenza, infatti è tutelato dall art. 21 diritto all informazione, previsto dalla nostra Costituzione che però nn vige nella Chiesa ferma ad un Regio Decreto del 1913, ma chi se ne frega! L inchiesta per questo libro scandalo  è partita da Papa Bergoglio il primo Papa che nn vuole essere solo sovrano, ma anche amministratore dello IOR e in merito alla sua gestione ha espressamente invitato tutti ad “un comportamento esemplare”. Così, tra una preghiera e l altra, udienze, cerimonie religiose ecc. tenta di fare trasparenza nelle norme antiriciclaggio, verificare conti, appalti, spese folli, case e cose terrene dei suoi Cardinali per affrancarli alla giustizia vaticana. Qualcuno prima di lui ci provò con scarso successo. Ettore Gotti Tedeschi ex presidente dello IOR, incaricato da Papa Benedetto XVI al duro lavoro di una radicale spending review conclusasi il 31.12.2010 senza scalfire minimamente il sistema perverso in atto. Lavoro reso ancora più difficile dalla recrudescenza delle norme antiterrorismo riguardanti le leggi antiriciclaggio entrate in vigore dopo l attentato dell 11 sett. 2001. Gestire lo IOR è cosa buona e giusta se finalizzato al bene comune e alla carità, ma come denunciato dallo stesso Papa, questo compito è reso difficile dalle 15 piaghe che affliggono la Chiesa, e lui le ha elencate tutte una per una, piaga per piaga in occasione di un suo recente discorso. Prima di lui a metà ottocento, Padre Rosmini, di piaghe ne denunciò solo 5 poi pubblicate in un libro, dopodiché cadde in disgrazia, ma fu successivamente riabilitato e quindi beatificato. Per Papa Francesco aspettiamoci la santificazione!
Quale sarà la Chiesa del futuro. Quella povera di Francesco o quella che nn si amministra con un Ave Maria? (Marcinkus anni ’80). Il libro forse nn ha l ambizione né lo scopo di dircelo, ma forse rende condivisibile con l autore la convinzione che punibile è chi fa la porcata e nn chi la divulga. Parola di blogger.

IMG_20151116_195219IMG_20151116_180747IMG_20151116_194730IMG_20151116_174158IMG_20151116_175043

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in presentazione libri e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a LA RIVOLUZIONE GENTILE DI PAPA FRANCESCO di Edy Rulli

  1. Pingback: VATICANO SPA di Gianluigi Nuzzi | commonspeeches

  2. Pingback: MISTERI E DINTORNI di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...