LO SHOW…COOKING MUST GO ON! di Edy Rulli

Come si può dimenticare lo storico teatro SMERALDO a Milano (1942-2012) il cui palco ha fatto la gloria di soubrettes indimenticabili, Wanda Osiris, regno indiscusso dell avanspettacolo, Macario,musical, streeptease ecc. Dopo la trasformazione in concept store alias EATALY ad opera dell imprenditore di successo Oscar Farinetti, il suo palco, rimasto intatto a mo’ di reliquia, ospita eventi di varia natura tra cui i richiestissimi show cooking. Oggi è la volta di ricette della nonna: agnolotti al burro fuso ripieni di  vati tipi di carne (avanzi) e di una frittata di patate e resti di formaggi. Nell immaginario collettivo il palco del teatro parla ancora di prime donne avvolte in boa di piume di struzzo e leggiadre ballerine quando improvvisamente un lezzo di soffritto di cipolla ci avvolge. Ma è così se vi pare, prendiamolo come segno dei tempi che cambiano e dei nuovi trend che incalzano. Nell anno di Expo assistiamo al proliferare di show cooking, un tormentone senza fine e siamo solo all inzio, Del resto il messaggio era chiaro: preso atto che il pianeta va nutrito, facciamolo almeno bene puntando e incrementando la già vastissima gamma di pietanze succulente che giornalmente ci vengono propinate. L evento di oggi rientra nell ambito del Mese del Legno e del lancio di prodotti dell industria gastronomica Il Frico di Roberto Snaidero. Del resto ben vengano nuove iniziative dopo che le 23.000 giornate di eventi previste dal palinsesto Expo si sono ormai consumate e felicemente concluse. La miriade di spazi vuoti presenti nell area milanese da affittare ad uso location nn aspettavano altro con grande gioia dei proprietari. E come riempire detti spazi se nn con show cooking seriali? Oscar Farinetti patron anche della fortunata EATALY a New York, un po’ meno di quella di MIlano che stenta a decollare, si improvvisa chef e nell illustrarci la sua ricetta di agnolotti al burro si raccomanda vivamente di servire il piatto con vino Barolo rosso d annata. Promesso, sarà fatto!
Quindi, ora che il messaggio è chiaro a tutti, armiamoci di carta e penna e onoriamo l impegno etico-morale nei riguardi dell Esposizione Internazionale:
Agnolotti al burro fuso, ripieni di carni diverse (coniglio, arrosto,maiale), con formaggio grana padano dal gusto più delicato da nn coprire i sapori della carne. Cuocere in acqua, portare ad ebolizione quindi abbassare la fiamma.
Frittata di patate e formaggi vari: tagliare a piccole scaglie le patate, cuocerle in olio. A fine cottura aggiungere formaggi vari che fondono e farne una frittata.
Buon Appetito!

IMG_20151109_204822

Il glorioso Palco dello Smeraldo

Il glorioso Palco dello Smeraldo

Oscar Farinetti al lavoro

Oscar Farinetti al lavoro

IMG_20151109_204442IMG_20151109_204636IMG_20151109_194417IMG_20151109_194655IMG_20151109_194708IMG_20151109_194733

Questa voce è stata pubblicata in show cooking e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a LO SHOW…COOKING MUST GO ON! di Edy Rulli

  1. Elsa ha detto:

    frittata di patate e formaggi vari ma ragazzi e il colesterolo?????? comunque sono curiosa di vedere questo nuovo super market e anche di provare un po’ di nostalgia al ricordo degli spettacoli a cui ho assistito, ne ricordo uno di Gaber che personaggi penso siamo stati fortunati abbiamo vissuto una bella stagione di spettacoli!!!!

    Mi piace

  2. edyrulli ha detto:

    Elsa, per fortuna nn tutti soffrono di colesterolo. SE vuoi visitare Eataly metti in programma per domani, vale la pena. Bye

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...