5vie MILANO DESIGN WEEK

Programmazione di eventi e itinerari d eccellenza in occasione delle Giornate Europee dei Mestieri il 28-29 marzo 2015.

Durante la Milano Design Week 2015 il distretto cittadino delle 5VIE torna a essere il cuore pulsante e vivo della cultura del progetto milanese.

In un percorso che coinvolge negozi, monumenti artistici, reperti archeologici e cortili di palazzi storici, 5VIE offre un programma mirato a valorizzare  l’eccezionalità dei luoghi culturali accentrando le realtà creative del mondo del design.

5VIE // IL DISTRETTO

5VIE art+design è un progetto di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione delle radici romane e ambrosiane del centro storico di Milano, messo in atto tramite una pianificazione strategica nell’ambito delle politiche urbane e territoriali.
Le 5VIE sono il cuore storico della città di Milano e sono via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo.
Il nome “5VIE art+design” raccoglie i tre concetti fondamentali che il progetto vuole sviluppare: storia, cultura e innovazione.
Attraverso la creazione di una forte brand identity e nuove strategie di comunicazione e di sviluppo sostenibile, ’area è stata investita da iniziative di valore culturale in occasione dei principali momenti della creatività milanese.
Inaugurato durante la settimana del DESIGN 2014, con un grandissimo successo, una forte partecipazione di pubblico e un grande riscontro di stampa nazionale e internazionale, 5VIE si è trasformato in un nuovo distretto dall’altissimo valore artistico-culturale proiettato verso il design e l’innovazione e, nello stesso tempo, promotore della ricchezza culturale del territorio, della tradizione e dell’alto valore dell’artigianato milanese.

5VIE // NETWORKING

5VIE è un progetto promosso dall’associazione no-profit Networking Milano Giovani, composta da Andrea Clementi, Alessia del Corona Borgia, Aline Radice Fossati Calvi Parisetti, Ernesta Del Cogliano ed Emanuele Tessarolo che porta avanti un’azione di coordinamento tra i diversi attori presenti nell’area in accordo con le associazioni di commercianti, con le scuole, le realtà associative e le fondazioni impegnate nel sociale, gli enti culturali privati e pubblici, la diocesi, i residenti e molti altri attori, il tutto a sua volta coordinato con il Comune di Milano e con il sostegno della Fondazione Cariplo.

Questa voce è stata pubblicata in moda a Milano e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...