VOGLIAMO ANCHE LE ROSE film di Alina Marazzi – Edy Rulli

Film documentario sul movimento femminista anni ’70 su educazione sessuale, aborto, divorzio ecc. scandito da slogans anti-tutto, immagini di repertorio, opinioni di gente comune. Tra striscioni e manifesti di protesta qualcuna di noi si riconosce e orgogliosamente pensa: “Io c’ero”, altre, che nel frattempo …si sono ravvedute, negano. Ma resta in concreto il cambiamento che successivamente investirà tutta la Società e le trasformazioni sociali di fine Novecento sono sotto gli occhi di tutti. Per quelle donne che hanno potuto beneficiare di questi mutamenti socio-culturali è stato come rivedere in chiave di revival la propria vita. Per quelle invece che nn ne hanno goduto, il film ha scavato dolorosamente nella ferita.
Sconsigliato quindi a quelle donne dalla vita sentimentale sofferta consapevoli di aver contribuito alla scrittura della Grande Storia dell emancipazione femminile anche sulla  propria pelle, il film è però consigliato alle giovani generazioni che possono così compiacersi di aver trovato la strada spianata verso la parcondicio grazie alle loro madri combattive.
La visione di films documento come questo ci convince che la ns. storia personale ci tocca molto di più di quella ufficiale e il vero appagamento lo avremo quando, registe di noi stesse, ciascuna di noi potrà rappresentare in un film la propria vita, il ns. Capolavoro in assoluto.

Questa voce è stata pubblicata in Costume e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a VOGLIAMO ANCHE LE ROSE film di Alina Marazzi – Edy Rulli

  1. Pingback: IL TEMPO DELLE DONNE di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...