INTERNET FINESTRA SUL MONDO di Edy Rulli

FACEBOOK – FINESTRA SUL MONDO
Divulgare immagini di bellezza è sacrosanto, condividere foto e commentarle è socialmente utile e piacevole, ma limitarsi alla funzione di guardoni di immagini è riduttivo davanti al grande ruolo che questo importante strumento di divulgazione riveste nella comunicazione di massa e all’ottimizzazione che se ne potrebbe fare. D’accordo, Fb è nato per quello, si possono usare altri canali mediatici, il Mov. 5 stelle di Grillo e lo stesso Obama ne ha fatto uso in campagna elettorale. Ma se Fb è così e i suoi utenti nn si sono evoluti, per molti è già morto subito dopo averlo conosciuto.
Nonostante l alto livello di scolarizzazione, l abbondanza di informazioni presente nn solo in rete, la persona comune che nn si sente portatore di conoscenze specifiche nella politica, economia, finanza ecc., davanti alla possibilità di poter esprimere per scritto la propria opinione senza i paletti della censura, si comporta da analfabeta e si astiene scegliendo di delegare, demandare a gente più qualificata che riveste ruoli ufficiali. I soliti addetti ai lavori tanto per intenderci, figure di parte o organismi strumento della politica presenti in rete. Prendere in mano la penna solo in cabina elettorale, no, nn ci sto!
Da qui alla devastante opera di banalizzazione che si consuma ogni giorno sui social, ma una via di mezzo verso il salto qualitativo deve pur esserci! Mi riferisco ai vari “Bellissimoooooo “Ciaooooooo “Come staiiiiiiiii, Buongiorno, Buonasera ecc.,puri e semplici scambi formali tra due individui, che peraltro tutti leggono, che tolgono legittimo spazio alla Grande Comunicazione.
Si aggiunge il fatto che il computer è la maggior fonte di inquinamento ambientale (Footprint) che supera quella del traffico aereo e su ruote infatti, il fabbisogno di energia nn si limita al funzionamento del Pc, ma ne serve altrettanto per il suo raffreddamento. E scegliere un passatempo che inquina meno, no?
Questa voce è stata pubblicata in Costume e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...